La storia dello Sci Club Spoleto

 slide 0

Nel 1965 viene fondato lo Sci Club Spoleto, da un gruppo di appassionati che in questo modo uniscono e danno una veste ufficiale alla mafggior parte di coloro che già praticavano lo sci o che comunque si stavano avvicinando ad esso, uniti dalla comune passione per la montagna. Sono passati più di 50 anni, pieni di personaggi, episodi, aneddoti, settimane bianche, gare, giorante allegre trascorse in compagnia e altro ancora che hanno permesso a questo sodalizio sportivo di distinguersi con onore e talvolta anche di primeggiare tra gli altri sci club del Comitato Umbro-Marchigiano, sia a livello di Società che a livello individuale, con atleti che spesso hanno messo la loro firma ai vertici delle classifiche delle varie specialità dello sci alpino.

Tutto questo nasce dalla grande passione di alcuni genitori, che si è poi trasmessa a molti altri, tale da superare i molti ostacoli logistici che si pongono a chi vuole praticare lo sci e da creare pian piano un movimento di giovani che hanno costituito il primo nucleo della squadra agonistica. Da qui l'emulazione, il coinvolgere gli amici, il senso di appartenenza e, soprattutto, l'amicizia hanno fatto da filo conduttore per tutti questi anni, con inevitabili alti e bassi legati all'andamento metereologico, ma sempre con grande dedizione e sportività.

Alcuni di quei bambini, oggi a loro volta genitori, hanno trasmesso questo bagaglio di esperienze positive ai propri figli, hanno coinvolto persone che mai si erano avvicinate prima allo sci e che a loro volta si sono attivate, hanno cercato di fare "gruppo", consentendo così allo Sci Club di diventare "maggiorenne" e di avviarsi alla "mezza età".

La speranza che ora ci anima è quella che questo patrimonio di lavori non si disperda ma anzi possa essere gelosamente custodito e ancor più incrementato con l'aiuto di chi voglia prendere il testimone per portarlo avanti.

 A tutti costoro, che hanno dedicato tempo, risorse fisiche e mentali, impegno e lealtà, lo Sci Club Spoleto esprime i sensi della più profonda gratitudine.

 

Brochure "50 anni di sci"

P1 p2 p3 p4 p5 p6 p7 p8 p10 p11 p12 p13 p14 p15 p16 p17 p18 p19

 

 

 

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO